Il gruppo Pd in consiglio comunale ha votato contro la mozione proposta da Fratelli d’Italia con cui chiedeva che il ministro Musumeci, titolare della protezione civile, fosse l’interlocutore per la sicurezza idraulica e la programmazione di grandi opere strutturali a seguito dell’alluvione del 2023.
Alessandro Carmignani, segretario comunale del PD campigiano ne spiega il motivo: “crediamo che il rispetto verso i cittadini venga prima di qualsiasi operazione politica strumentale.
Nei giorni drammatici dell’alluvione il ministro Musumeci è venuto a Campi Bisenzio e ha lasciato parole che molti cittadini ricordano bene: sostenere che l’unica risposta a eventi di questo tipo sia un’assicurazione privata significa, nei fatti, ammettere la mancanza di una strategia pubblica per la sicurezza del territorio cosa che abbiamo visto anche ultimamente dal Governo nazionale. Inoltre, trovo difficile immaginare un confronto serio sulla gestione del rischio idraulico con un Ministro attualmente indagato per non aver agito quando era presidente della Regione Sicilia: la vicenda di Niscemi resta lì a ricordarcelo. Il nostro territorio ha bisogno di competenza, responsabilità e interventi concreti, non di iniziative che sanno di campagna elettorale. La sicurezza idraulica è un tema troppo importante per essere piegato alla propaganda: richiede lavoro, serietà e rispetto per una comunità che ha già pagato un prezzo altissimo.”
