Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico esprime forte rammarico per le dichiarazioni rilasciate dal Sindaco in merito alla questione TARIC, apprese oggi a mezzo stampa. Ancora una volta, invece di fornire risposte puntuali nel merito delle criticità sollevate, il Sindaco ha scelto di attaccare l’opposizione, evitando di affrontare i problemi concreti segnalati dai cittadini e dal Comitato campigiano No Taric.
Respingiamo con decisione le accuse rivolte al nostro gruppo circa la mancata partecipazione ai lavori della Terza Commissione. Nessuno dei consiglieri del Partito Democratico è componente di tale Commissione, ma ciò non ha maiimpedito un’attenta attività di ascolto, confronto e approfondimento su un tema così rilevante per la comunità.
La gestione dei rifiuti rappresenta una questione delicata e strategica. Il sistema tariffario deve essere equo e commisurato all’effettivo livello di raccolta differenziata raggiunto dai cittadini, al fine di incentivare comportamenti virtuosi e garantire giustizia nei costi sostenuti dalle famiglie.
Per queste ragioni ribadiamo la necessità che l’Amministrazione si concentri sulle soluzioni, abbandonando polemiche sterili. È inoltre ormai non più rinviabile la nomina di un Assessore all’Ambiente: dopo le dimissioni dell’ex Assessore, le deleghe risultano accentrate nelle mani del Sindaco insieme a Bilancio e Urbanistica, con evidenti difficoltà nella gestione efficace di un settore così complesso.
I cittadini meritano chiarezza, ascolto e risposte concrete. Su questo continuerà il nostro impegno.
Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Campi Bisenzio

