Congresso Pd: il discorso del segretario del Circolo Campi Nord Ovest Fabrizio Mertino
Domenica 5 dicembre si è tenuto il congresso del Pd di Campi Bisenzio al circolo Rinascita. Tra i vari interventi riportiamo di seguito il discorso del riconfermato segretario del circolo Campi Nord Ovest, Fabrizio Mertino:
“Il circolo Campi Nord Ovest nella forma della sua segreteria vuole impegnarsi nell’azione politica cittadina toccando temi sensibili sia alla comunità locale che alla cultura nazionale. Il circolo cercherà di fare questo attraverso una metodologia che ponga l’attenzione sulla progettazione e responsabilità collettiva mentre volge lo sguardo ai temi del presente con una prospettiva futura.
La metodologia e la responsabilità collettiva sono per noi fondamentali vista la crisi dei sistemi democratici e l’atomizzazione della società. Ci vuole coraggio a fare politica di questi tempi. Non tanto per l’immagine populistica di una politica corrotta e distante (che sicuramente si basa su terribili esempi di malapolitica negli anni). Questa immagine è sterile: se non pensi alla tua vita, qualcun altro lo farà per te. Ma ci vuole coraggio perché lo stesso modello di società ci porta ad essere isolati comodamente nella propria dimensione senza preoccuparsi della dimensione collettiva. Per questo come circolo ci muoveremo come collettivo allo scopo di portare la discussione politica tra le persone, o tramite dirette social, utilizzando i nuovi media, o attraverso incontri pubblici.
Ma discutere non basta, bisogna immaginare e mettere in pratica un futuro. Troppo spesso la politica si è trovata a discutere temi di tendenza, quasi più per moda, che avendo invece lo scopo di trovare una sintesi. Troppo spesso la politica si è trovata costretta ad amministrare problemi immediati, invece che programmare e mettere in pratica un piano strategico. Con il nostro circolo cercheremo di affrontare nel nostro piccolo i temi presenti tracciando una prospettiva che permetta di avere il tempo per parlare del futuro”.